joomla mobile menu

Benvenuti nel sito dell'associazione Psi.f.i.a., Psicoterapeuti per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia.

Obiettivo di Psifia è promuovere le potenzialità del metodo psicoanalitico nelle professioni e nei servizi che si occupano di bambini, genitori, adolescenti e giovani. L'associazione opera in Puglia e riunisce psicoterapeuti specializzati presso l'AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia) e la SIPSI (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel setting Istituzionale). 

Il metodo psicoanalitico

L’'Associazione Psicoanalitica Internazionale definisce la psicoanalisi come “un metodo terapeutico basato sul principio che le persone non sono consapevoli di molti fattori che influenzano le loro emozioni e i loro comportamenti. Questi fattori inconsci possono causare notevole sofferenza, anche nella forma di sintomi specifici, così come difficoltà nel lavoro, nelle relazioni affettive, disturbi dell’umore, scarsa autostima”. La cura psicoanalitica, quindi, può aiutare le persone a “comprendere come tali fattori inconsci incidono sulla loro vita, e in questo modo, aiutare ad affrontare meglio la realtà”.

Terapia psicoanalitica per l'infanzia

Lo psicoterapeuta specializzato in psicoanalisi per l'infanzia si relaziona con i bambini attraverso canali di comunicazione rappresentati principalmente dal gioco. Il gioco permette al bambino di richiamare alla coscienza esperienze psichiche dolorose e di provare ad affrontare la sofferenza che provocano, lasciando emergere quanto c’è di “non digerito” nella sua storia emotiva. Attraverso il gioco, quindi, lo psicoterapeuta infantile ha la possibilità di conoscere il suo piccolo paziente e le sue problematiche emotive, di osservarne le fantasie inconsce e l'angoscia ad esse legata. Proprio attraverso il gioco, affiancato dallo psicoterapeuta, il bambino può scaricare l’angoscia, trasformarla e affrontarla positivamente.

Adolescenti, giovani e adulti

Il metodo psicoanalitico si applica anche con adolescenti, giovani e adulti. In generale, come indicato dalla SPI-Società Psicoanalitica Italiana “la cura psicoanalitica è consigliata a chiunque senta l’esigenza di conoscere più approfonditamente se stesso e desideri un cambiamento. I conflitti psichici irrisolti possono anche non esprimersi in veri e propri sintomi ma manifestarsi come disagio esistenziale che può diventare un profondo malessere fino al punto di rendere la vita e cioè le relazioni affettive, il lavoro, il vivere quotidiano privo di piacere, di interesse, privo anche di uno sguardo verso il futuro” (SPI, www.spiweb.it ).

   
© Psi.f.i.a., Via Pietro Marti 9a, 73100 Lecce